Appartamenti e Hotel ad Ajaccio - Vacanze Ajaccio
Ajaccio città imperiale, è il capoluogo culturale della Corsica del sud e capitale politica dell’intera isola. La città si estende fino all’omonimo golfo, tra spiagge sabbiose, baie e calette chiusa dalle Iles Sanguinaires.
Alle sue spalle a contrasto con il mare, colline che digradano dalle montagne dell’interno, il tutto a creare bellissimo contrasto di colori tra mare, colli e città.
Famosa per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte, la città è stata un importante punto di forza per personaggi storici come Pasquale Paoli, patriota nazionale corso. Attraverso le stradine della città si potranno scoprire i percorsi napoleoniani, i musei e il mercatino. La bella cattedrale di Ajaccio (Cathédrale Notre-Dame de la Miséricorde) ci ricorda che qui Napoleone fu battezzato nel 1771. A pochi passi dalla cattedrale troviamo la Maison Bonaparte, dove si possono ammirare i ritratti della famiglia, gli arredi del periodo e i mobili d’epoca. Merita una visita, il Museo Fesh, uno dei Musei più interessanti in Europa, che ospita una notevole collezione di arte primitiva italiana. Tra le varie opere esposte, ricordiamo i capolavori del Bellini, Botticelli e Tiziano. Proseguendo nel lungomare di Ajaccio si arriva al molo della Cittadella, dove è possibile ammirare un panorama stupendo. La parte storica della Cittadelle ben convive con la parte moderna, commerciale: Ajaccio riesce ad essere molto attiva, animata, sportiva e ludica
Tra le tante spiagge di questo tratto di costa, dove il mare è limpido e calmo, ricordiamo la Spiaggia di Marinella (con la sua sabbia bianchissima e il mare turchese), la Plage du Ricanto (una lunghissima distesa di sabbia bagnata di un mare turchese accesso, che offre spazio per chiunque, cani inclusi), di Liscia e Tiuccia e di Porticcio, Capo di Feno, molte delle quali particolarmente adatte alle famiglie con bambini, per le bellissime spiagge di sabbia e mare dolcemente digradante.